Biografia
 

Lorenzo Sepalone nasce a Foggia il 17 Dicembre 1989.

Durante gli anni del Liceo realizza alcuni cortometraggi autoprodotti aggiudicandosi diversi premi nazionali.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, prosegue la sua attività di regista e sceneggiatore cinematografico e si laurea al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Nel 2012, a 22 anni, scrive, dirige e produce il cortometraggio "La Luna è sveglia", interpretato da Totò Onnis e Nadia Kibout.
Il film viene selezionato in numerosi festival.

Nel 2017 è regista, produttore e sceneggiatore del cortometraggio "Ieri e Domani", con Fabrizio Ferracane e Nadia Kibout.
La pellicola conquista critica e pubblico in molti prestigiosi concorsi vincendo ben 14 premi.
"Ieri e Domani" si aggiudica importanti riconoscimenti come il Premio Miglior Regia al Salento Finibus Terrae, il Premio Migliore Sceneggiatura al Roma Film Corto, il Premio Migliore Sceneggiatura al festival Inventa un Film, il Premio Miglior Cortometraggio al CinePalium Fest, la Menzione Speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce e il Premio Miglior Regia al concorso Italian London Short Film Festival in Inghilterra. Il film è inoltre finalista al concorso I Love Gai Giovani Autori Italiani durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2020 scrive e dirige "Insieme", un cortometraggio contro la violenza di genere, prodotto dall'associazione Impegno Donna, premiato al festival Visioni Italiane a Bologna e all'Aqua Film Festival a Roma.

Nel 2021 è regista, sceneggiatore e produttore esecutivo del cortometraggio "Stella di Periferia".

Nel 2023 continua a collaborare con l'associazione Impegno Donna firmando la regia e la sceneggiatura del cortometraggio "Non è", interpretato da Katia Greco.

Sempre nel 2023 scrive, dirige e produce il cortometraggio documentario "Nel cognome che ho scelto", premiato in diversi festival e candidato nella terna finalista al Globo d'Oro.

Nel 2024 è regista e sceneggiatore del cortometraggio "Volti", prodotto ancora una volta da Impegno Donna.

Nello stesso anno, scrive, dirige e produce "Civico 120", un docufilm che racconta la tragedia di Viale Giotto, avvenuta a Foggia nel 1999, in cui persero la vita 67 persone.

È inoltre uno degli attori dell’attesissima serie tv "Qui non è Hollywood", diretta da Pippo Mezzapesa, prodotta da Groenlandia, disponibile in esclusiva su Disney+, presentata alla Festa del Cinema di Roma.

Lorenzo Sepalone è anche docente di regia e sceneggiatura cinematografica per laboratori e corsi di formazione.


www.lorenzosepalone.com